Per iniziare... salve a tutti!
Bazzura è un termine coniato da noi per indicare "casino, confusione". Quello che vogliamo fare è creare una nebulosa di contatti e informazioni, mettere in dubbio stereotipi e convinzioni. Vogliamo ridare voce a chi l'ha persa o che lotta senza fare rumore. Speriamo di aprire una strada che porti a una nuova consapevolezza di noi stessi, passando dalla risata alla cosa seria.

venerdì 10 settembre 2010

Per una luce meno cara

A partire dal 2009 sono state messe al bando le lampadine a incandescenza. Ma da allora cosa è cambiato e come si sono evolute le odierne lampadine? Una alternativa è stata offerta dalle CFL, Lampade a Fluorescenza Compatta, che offrono efficienza e prestazioni migliori: l'eccitazione degli atomi di mercurio e gas nobili, come l'Argon, presenti all'interno della lampadina provocano l'emissione di radiazioni ultravioletta che colpendo il materiale fluorescente all'interno della lampada, provoca la luce. Ha una durata 10 volte superiore alla vecchia lampadina e richiede una minore quantità energetica.


Ma la tecnologia non si è fermata! Attualmente si stanno diffondendo le lampadine a LED, un pò come succede con gli schermi delle nuove televisioni. Punto chiave della nuova lampada a LED è un diodo trattato in modo particolare che permette una ulteriore efficienza energetica ed una longeva durata dell'oggetto. Una lampada LED permette di recuperare la spesa in circa un anno e mezzo.

IMPORTANTE

  • -43kg è il risparmio di emissioni di CO2 se si utilizzano lampadine a risparmio energetico

  • -80% è il risparmio di energia utilazzando lampadine a risparmio energetico

Smaltimento delle lampadine: consulta il sito http://www.cdcraee.it/ per trovare il punto di raccolta più vicino

Nessun commento:

Posta un commento